Le presenti Condizioni Generali di Vendita (per brevità anche CGV) regolano l’acquisto dei prodotti presenti sul sito www.boutiquebarbara.it. Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto presente sul sito. L’invio di un ordine comporta l’accettazione da parte del cliente delle condizioni generali di vendita in essere. Boutique Barbara si riserva il diritto di revisionare in qualsiasi momento tali CGV senza alcun preavviso.
Conclusione del contratto di vendita
La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare, nei confronti di Boutique Barbara, una proposta d’acquisto. Tali inviti a offrire non hanno natura vincolante per Boutique Barbara. Resta, pertanto, a discrezione di Boutique Barbara ogni decisione relativa all’accettazione delle proposte eventualmente formulate. Boutique Barbara si riserva il diritto di modificare, in qualunque momento e senza darne preavviso, i prezzi riportati sul sito.
Conclusione del contratto on-line
Per concludere un ordine il cliente deve obbligatoriamente registrarsi al sito. Il cliente non potrà, infatti, procedere all’acquisto anche come “ospite” per garantire una maggiore trasparenza e sicurezza in tutti i passaggi dell’acquisto .I dati rilasciati a Boutique Barbara in fase di registrazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e utilizzati solo ed esclusivamente per processare l’ordine ricevuto.Ogni ordine inoltrato dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del cliente. All’inoltro dell’ordine da parte del cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Boutique Barbara tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica inserito dal cliente in fase di ordine.
Pagamento
Il cliente pagherà integralmente il prezzo dei prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’ordine oppure alla consegna del materiale previa ritiro presso il punto vendita indicato.
Modalità di pagamento
Su www.boutiquebarbara.it hai la possibilità di pagare con diversi metodi:
- contanti alla consegna: l’ordine viene preparato e conservato nel nostro negozio, verrà pagata la merce alla consegna.
- paypal o carta di credito: un sistema sicuro e rapido (i pagamenti sono immediati) che ci permette di elaborare l’ordine più velocemente
Responsabilità e garanzie
Boutique Barbara non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui:
- nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei prodotti a copertura dell’ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore;
- non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo;
- abbia tempestivamente comunicato al cliente tale indisponibilità.
In ogni caso, laddove il cliente sia un consumatore e l’indisponibilità dei prodotti, dovuta ad una delle circostanze indicate ai precedenti punti, non consenta di procedere alla consegna del prodotto entro 30 (trenta) giorni dall’inoltro dell’ordine da parte del consumatore medesimo, Boutique Barbara provvederà a rimborsare al consumatore pagamenti anticipati del prezzo entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’ordine.
Garanzia legale di conformità
Gli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo disciplinano i diritti del consumatore/acquirente in presenza di difetti sul bene acquistato e prevedono la garanzia biennale nei confronti del venditore.
Codice civile – Art. 1490 – Garanzie per i vizi della cosa venduta: Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.
Passaggio del rischio – art.63 Codice del Consumo
Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
ADR (concliazione paritetica)
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione- Paritetica.kl
ODR (concliazione paritetica)
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare info@boutiquebarbara.it.
Fatturazione
Verrà inserito all’interno dei pacchi o consegnato, in fase di ritiro presso il nostro negozio, lo scontrino fiscale di avvenuto pagamento.
Spedizioni
Effettuiamo spedizioni con i migliori trasportatori nazionali e internazionali. Le spedizioni standard vengono consegnate durante l’arco della giornata, indicativamente tra le ore 8.30 e le 18:30. La spedizione non comprende la consegna al piano, ma solo lo scarico a marciapiede. Il cliente non dovrà corrispondere nessuna ulteriore somma al corriere per lo scarico oltre quella già sostenuta, in sede d’ordine, per la spedizione. Il cliente dovrà contattarci immediatamente qualora il corriere volesse percepire somme per servizi accessori.
Nel caso lo spedizioniere non trovasse nessuno a riceverlo, la merce verrà fatta rientrare al magazzino del corriere più vicino al cliente. Il corriere proverà una nuova riconsegna e in caso di ulteriore fallimento invierà direttamente a Boutique Barbara l’avviso di giacenza. Un operatore Boutique Barbara provvederà a contattare il cliente per risolvere tempestivamente il problema. Il corriere non accetterà la riapertura della giacenza d’iniziativa del cliente.
È responsabilità dello spedizioniere trasportare la merce con cura e consegnare un pacco non danneggiato.
Con il contratto di trasporto il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire cose da un luogo all’altro (articolo 1678 del codice civile).
Il contratto di trasporto è un cosiddetto contratto d’opera, nel quale chi effettua il trasporto, riceve la merce in custodia e ne è responsabile legalmente. Infatti “il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o dal loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario”.
Durante tutto questo tempo il vettore ha la custodia delle merci ricevute e poche sono le eventualità che lo manlevano da perdita ed avaria delle stesse.
Prima di rilasciare lo spedizioniere il cliente dovrà sincerarsi delle condizioni del materiale consegnato.
Firmare senza riserva o con riserva senza motivazione non vale ai fini della contestazione ed è equivalente a non avanzare riserve. Per aprire una pratica assicurativa è OBBLIGATORIO apporre una riserva di controllo non generica ma ben motivata. In nessun caso vanno apposte diciture di riserva non circostanziate: scrivere, ad esempio, “ACCETTATO CON RISERVA DI VERIFICA” o “RISERVA DI CONTROLLO” esime PadelaRoma.it da ogni responsabilità. Il cliente non dovrà preoccuparsi di eventuali riserve presentate allo spedizioniere; queste verranno automaticamente cancellate dopo 8 giorni. Boutique Barbara avvierà le sue indagini e potrà aprire la pratica assicurativa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a patto che il cliente abbia diligentemente motivato la riserva di controllo.
Il cliente dovrà prendersi tutto il tempo necessario per le opportune verifiche non avendo fretta di apporre la firma sulla ricevuta di spedizione. Avanzare riserve sulla spedizione, ovviamente dove siano giustificate, è un diritto garantito dall’ art. 1698 c.c. Le operazioni di verifica e le eventuali contestazioni dovranno avvenire entro i 3 giorni lavorativi successivi la data di consegna.
Quali riserve dovrà apporre il cliente sulla lettera di vettura rilasciata dal corriere?
Prima ancora di esaminare il pacco, il cliente dovrà porre massima attenzione alla manovra di consegna dell’incaricato.
- Il cliente dovrà accettare con RISERVA PER TRATTAMENTO IMPROPRIO qualora lo spedizioniere ponga poca attenzione nello scaricare la merce, verificare che la nostra etichetta applicata al pacco riporti correttamente gli estremi di consegna (indirizzo spedizione). In caso di errore dovrà respingere la spedizione, evidenziando al trasportatore la discrepanza tra gli indirizzi sul pacco e sul bollettino di spedizione. Sarà compito dello spedizioniere rintracciare il pacco corretto nella sua rete di distribuzione e consegnartelo dopo alcuni giorni.
- Il cliente dovrà poi verificare che i sigilli e/o le etichette di garanzia presenti, siano perfettamente integri e non ricoperti con nastro adesivo del corriere. In caso contrario, il cliente dovrà accettare con RISERVA PER SOSPETTA MANOMISSIONE.
- Il cliente dovrà, invece, accettare con RISERVA PER COLLO VISIVAMENTE DANNEGGIATO qualora riscontri una minima anomalia e specificare dettagliatamente l’entità del danno (se il collo è bagnato, piegato…). Nel caso in cui lo spedizioniere faccia opposizione si consiglia di non firmare la bolla del corriere e di contattare tempestivamente il nostro servizio clienti. Il ns. ufficio logistico avvierà le indagini. Lo spedizioniere risponderà dei danni provocati durante il trasporto.
Come dovrà essere controllata la merce all’arrivo?
- Aprire il pacco e rimuovere il contenuto conservando momentaneamente tutti gli imballi.
- Verificare le quantità della merce consegnata con l’ausilio della fattura accompagnatoria rilasciata dal corriere.
- In caso si riscontrassero eventuali danni occulti, il cliente dovrà inviare a info@boutiquebarbara.it quante più foto possibili che attestino quanto riscontrato indicando il numero e la data della fattura accompagnatoria ed il numero dell’ordine.
- Restare a disposizione di Boutique Barbara fino a compimento della vertenza.
- Qualora mancasse del materiale scrivere a info@boutiquebarbara.it. Sarà nostra cura fare un’ulteriore spedizione a completamento. Il cliente non dovrà ovviamente versare somme aggiuntive per ricoprire tale ns. inottemperanza.
Ricezione e reclami
Nel caso in cui il cliente voglia aprire un reclamo, dovrà contattare telefonicamente il nostro negozio.
Al momento della consegna, il cliente dovrà verificare l’imballo del/i prodotto/i ed il numero e lo stato dei colli.
Il cliente dovrà apporre la riserva di controllo e verifica sulla bolla del corriere, argomentando e motivando la scelta di accettare con riserva la merce (sono insufficienti le riserve generali del tipo “accetto la merce con riserva di controllo”), confermare tempestivamente (entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione) e telefonicamente la riserva contattando il servizio spedizioni di Boutique Barbara e inviando ad info@boutiquebarbara.it le foto comprovanti avarie, mancanze, danni occulti o altre difformità dall’ordine. Non si accetterà alcuna merce resa spontaneamente, senza previo accordo con Boutique Barbara.
Inoltre, il cliente dovrà essere in grado di fornire qualsivoglia giustificazione in merito alla veridicità dei reclami invocati e concedere a Boutique Barbara la facoltà di verificare i fatti.
Il prodotto reso dovrà essere consegnato ai corrieri di Boutique Barbara in perfetto stato, nel suo imballo originale e munito di tutti gli eventuali accessori.
Boutique Barbara si riserverà di controllare la merce all’arrivo, di accettare il reclamo e di procedere alla sostituzione del prodotto difettoso o non conforme o al suo rimborso in caso di indisponibilità del prodotto in magazzino o presso i fornitori.
Cosa succede se l’acquirente rifiuta la consegna?
Se l’acquirente rifiuta la merce questa verrà recapitata al magazzino del corriere più vicino al cliente. Il corriere invierà direttamente a Boutique Barbara l’avviso di giacenza.
Attenzione! Il corriere non accetterà la riapertura della giacenza d’iniziativa del cliente!
- Se l’acquirente rifiuta la merce perché visivamente danneggiata, le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico di Boutique Barbara solo ed esclusivamente se la merce risulti evidentemente danneggiata nei componenti o nella sua struttura in fase di struttura;
- Se l’acquirente rifiuta la merce senza valido motivo, le spese di rientro e le eventuali spese e di riconsegna sono totalmente a carico dell’acquirente qualora quest’ultimo decida di rendere la merce senza giustificato motivo.
Resi e rimborsi
Su BoutiqueBarbara.it è possibile effettuare il reso della merce acquistata.
Art. 54 c.d.c. Codice del Consumo: 1. Salvo diverso accordo tra le parti, il professionista deve eseguire l’ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione al professionista. 2. In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione da parte del professionista, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il professionista, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità di cui all’articolo 53, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il professionista non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai privati e non anche ai titolari di Partita Iva, salvo che la volontà di recesso non derivi da cause imputabili a difetti di produzione, a danni occulti procurati dal trasporto d’andata oppure a difformità con l’ordine. Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 Dicembre 2013, l’acquirente potrà recedere dal contratto di compravendita senza specificare necessariamente il motivo del reso.
L’acquirente che volesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare a Boutique Barbara la propria volontà con lettera tramite PEC a info@boutiquebarbara.it, entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna, allegando copia del documento di trasporto.
Il cliente dovrà indicare il numero della fattura, il/i codice/i del/i prodotto/i e le coordinate bancarie per il bonifico.
Le spese di spedizione del reso sono completamente a carico del cliente. Dal momento in cui Boutique Barbara avrà accettato la richiesta di reso, il cliente avrà 14 (quattordici) giorni solari per effettuare la spedizione del reso. Decorso tale termine l’acquirente non potrà più beneficiare del diritto di recesso. Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico di Boutique Barbara solo ed esclusivamente se la merce risulti evidentemente danneggiata nei componenti o nella sua struttura in fase di apertura. Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico dell’acquirente qualora quest’ultimo decida di rendere la merce senza giustificato motivo.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione al rientro dall’operatore, l’acquirente dovrà spedire il prodotto a: BOUTIQUE BARBARA – Via Silvio D’Amico,10 – 00145 Roma – RM – Italia.
Boutique Barbara procederà al rimborso tramite bonifico bancario entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla comunicazione del diritto di recesso solo ed esclusivamente dopo un accurato controllo dello stato della merce resa. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi degli imballi originali esterni ed interni, risulti danneggiato o anche parzialmente utilizzato.
Tempi e costi di spedizione
I tempi di spedizione (tempo di affidamento della merce al corriere) e consegna (tempo utile ad inviare il prodotto dai nostri magazzini a destinazione), indicati in fase di checkout, sono assolutamente indicativi e possono variare in base alla disponibilità del prodotto, al periodo di bassa o alta stagione, a seconda dei periodi di Festività e/o in base alla zona di consegna. Eventuali ritardi successivi all’affidamento della merce al corriere non possono essere motivo di reclamo per Boutique Barbara.
I costi di spedizione variano in base all’importo speso, alla tipologia di prodotto acquistato ed alla zona di consegna. Salvo dove espressamente indicato nella descrizione dell’articolo, il corriere sarà la compagnia di trasporti GLS oppure altre compagnie di trasporto nazionali e internazionali. Per quanto attiene alla scelta del metodo di pagamento in contanti al momento della consegna, in caso di rifiuto del ricevimento dell’acquisto effettuato, si addebiteranno 20 € + 50 € di penale per il disagio arrecato.
Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere ad info@boutiquebarbara.it